DEFINIZIONI

Professionista: la OP UNIONE PASTORI Soc. Coop. Agricola, con sede legale in NURRI (Italy, CA), Zona Industriale “Taccu”, C.F. 00050080910, iscritta al Numero REA Nu-24210; Telefono 0782/849060, indirizzo formaggi@unionepastorinurri.com, indirizzo pec coopagr.unionepastori@pec.net

Cliente: l’utente maggiorenne che ha compilato il formulario e/o si è registrato e coincidente con la nozione di Consumatore per come definito ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) del D. Lgs. 06 settembre 2005, n. 206 (cioè le persone fisiche che agiscono con finalità non riferibili ad attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta).

Sito: l’accesso alla pagina web che si ottiene digitando nel motore di ricerca i seguenti indirizzi: www.unionepastorinurri.it e www.unionepastorinurri.com.

Prodotti: i formaggi e le creme di formaggio prodotti dal Professionista e dallo stesso proposti in vendita conformemente alla descrizione offerta nel Sito ed al Prezzo ivi indicato (vd. definizione come sotto del Prezzo); consegnati a costo zero solo nel caso dell’imballaggio Standard (cioè confezionati sottovuoto con busta termoretraibile multistrato ad alta barriera dalle prestazioni elevate).

Il Cliente è edotto ed accetta il fatto che i Prodotti sono soggetti a variabilità del peso, come previsto e disciplinato all’articolo 12 delle presenti Condizioni generali di vendita.

Prezzo: il prezzo dei Prodotti esposti nel Sito, comprensivi di IVA e NON comprensivi di (eventuali) spese di consegna e di spedizione (comprensive di IVA).

Spese di consegna: spese (comprensive di IVA) relative al sistema refrigerante – ove richiesto dal Cliente (da ritenersi in aggiunta al gratuito predetto imballaggio Standard). Consisteranno nelle spese relative al costo dell’imballaggio di cui all’articolo 8 delle presenti Condizioni generali di vendita (cioè un contenitore isotermico in polistirolo al quale è aggiunto il ghiaccio gel).

Tale spesa supplementare richiede il consenso espresso del Cliente.

Spese di spedizione: spese (comprensive di IVA) relative alla spedizione dei Prodotti con corriere/vettore (ove proposta dal Cliente tale modalità di consegna ed accettata dal Professionista). Tali spese sono da considerarsi variabili a seconda del quantitativo di Prodotto ordinato e dal luogo di destinazione. In ogni caso i relativi costi per il Cliente sono conoscibili prima del perfezionamento dell’ordine attraverso apposito simulatore disponibile nel Sito.

Tale spesa supplementare richiede il consenso espresso del Cliente.

Contratto: Il contratto d’acquisto dei Prodotti, che si perfezionerà con la conoscenza ad opera del Professionista della accettazione delle presenti Condizioni generali di vendita (e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal Sito stesso ad opera del Cliente ivi indicate) ad opera del Cliente e con la compilazione del formulario di cui all’articolo 3 delle presenti Condizioni generali di vendita o della registrazione di cui all’art. 4 delle presenti Condizioni generali di vendita.

Codice: il D. Lgs. 06 settembre 2005, n. 206 (c.d. “Codice dei Consumo”).

Si invita a leggere con attenzione le predette Definizioni, in quanto parte integrante e sostanziale delle sottostanti Condizioni generali di vendita. Esse valgono infatti a definire in maniera inequivocabile il significato e la portata dei termini ivi utilizzati.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. Disposizioni generali.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di prodotti con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito www.unionepastorinurri.it o www.unionepastorinurri.com conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte del Professionista.

Il Cliente è tenuto, non appena accede al Sito, a leggere le predette definizioni e le presenti Condizioni Generali di Vendita; che tuttavia si intenderanno generalmente ed inequivocabilmente accettate solo ed esclusivamente al momento dell’acquisto dei Prodotti.

ATTENZIONE. Il Cliente che accede al Sito e trasmette al Professionista un ordine di acquisto di Prodotti offerti nel Sito medesimo, si dichiara edotto ed accetta espressamente che tale ordine comporterà l’accettazione delle presenti definizioni, Condizioni generali di vendita e delle Politiche di Protezione dei Dati (il Contratto).

Si invita il Cliente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini il Professionista si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

È possibile utilizzare il Sito e quindi accedere ai Prodotti offerti dallo stesso ed all’acquisto di questi nelle seguenti lingue: italiano, inglese.

2. Oggetto.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di Prodotti su www.unionepastorinurri.it e www.unionepastorinurri.com e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Professionista che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.

Ai sensi dell’art. 12 del D. Lgs. 70/2003 il Professionista informa il Cliente che ogni ordine verrà conservato ai fini di legge, nel rispetto di criteri di riservatezza e sicurezza.

3. Conclusione del Contratto.

È consentita la conclusione del Contratto e, pertanto, l’acquisto dei Prodotti, solamente ai Clienti (pertanto ai Consumatori persone fisiche), che abbiano conseguito al momento dell’ordine la maggiore età.

Per concludere il Contratto sarà indispensabile compilare correttamente il formulario in formato elettronico al termine della fase d’acquisto (cassa) http://www.unionepastorinurri.it/checkout/ e trasmetterlo al Professionista seguendo le relative istruzioni, oppure registrarsi come da articolo successivo.

In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, il prezzo di quanto acquistato e i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di consegna (e di spedizione, ove proposta dal Cliente), un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati.

Prima di concludere il Contratto sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura ed accettazione delle Condizioni Generali di Vendita comprensive, tra le altre, dell’informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.

ATTENZIONE. Il Cliente sarà obbligato al pagamento del prezzo del Prodotto e degli eventuali costi di consegna (nonché di spedizione, nel caso di proposta del Cliente ed accettazione del Professionista) dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul bottone acquista alla fine della procedura guidata. Da tale momento il Professionista avrà conoscenza dell’accettazione del Cliente ed il contratto si intenderà perfezionato e vincolante per le parti.

Il Professionista invierà per e-mail (all’indirizzo fornito dal Cliente in fase di compilazione del predetto formulario) a quest’ultimo una mera conferma della ricezione dell’ordine.

Tale e-mail, tuttavia, varrà anche a rappresentare la volontà del Professionista di accettare la proposta del Cliente di spedizione dei Prodotti. Pertanto varrà ad incaricare il Professionista della spedizione a mezzo di corrieri di fiducia del medesimo (a propria esclusiva scelta tra i più noti: GLS, BRT, SDA).

Concluso il Contratto, il Professionista prende in carico l’ordine per la sua evasione.

4. Utenti registrati.

Nel completare le procedure di registrazione il Cliente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul Sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.

La conferma esonererà in ogni caso il Professionista da ogni responsabilità circa i dati forniti dal Cliente, il quale si obbliga ad informare tempestivamente il Professionista di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.

Qualora poi il Cliente comunicasse dati non esatti o incompleti, ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, il Professionista avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.

In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte del Cliente, il Professionista attribuirà allo stesso un nome utente ed una password. Quest’ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi del Cliente ai servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare il Cliente e che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei propri confronti.

Il Cliente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

5. Disponibilità dei Prodotti.

Una volta ricevuto l’ordine il Professionista verificherà la disponibilità degli stocks per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero in tutto od in parte disponibili, il Professionista invierà tempestiva comunicazione via e-mail al Cliente; il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali Prodotti ancora disponibili (cioè solo una parte di quelli ordinati), o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà comunque considerato confermato e verrà evaso per la parte di quei Prodotti ordinati che a quella data fossero ancora disponibili. In caso contrario l’intero importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato o comunque, a seconda del metodo di pagamento prescelto, non sarà addebitato al Cliente.

6. Prodotti offerti.

I Prodotti offerti sono dettagliati alla pagina web http://www.unionepastorinurri.it/i-formaggi/

I Prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia.

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici del Prodotto, sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità (ma potrebbe differire per colore e dimensioni). In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, farà sempre fede la descrizione della scheda prodotto (ferma restando la garanzia del Professionista di consegnare al Cliente Prodotti uguali alla descrizione fornita nel Sito).

7. Modalità di pagamento e Prezzi.

Una volta selezionati i Prodotti essi saranno aggiunti al carrello. A tal punto sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo.

Accettiamo il pagamento dei Prodotti e delle eventuali spese di consegna (e, ove richiesta dal Cliente la spedizione, delle relative spese) – oltre che tramite le prepagate/ricaricabili e tramite il sistema PayPal – tramite le più comuni Carte di credito (appartenenti ai circuiti Cartasi, Visa/Visa Electron, Mastercard, Maestro e American Express) e tramite il bonifico bancario. In quest’ultimo caso la procedura di evasione degli ordini di Prodotto verrà avviata solo nel momento in cui, trascorso il tempo necessario (3-4 giorni a seconda degli Istituti bancari coinvolti nella transazione), sarà confermato l’accredito di quanto dovuto sul conto del Professionista. Per rendere questo procedimento più veloce è consigliabile inviare all’indirizzo e-mail formaggi@unionepastorinurri.com i dati che confermino il pagamento effettuato: quali la copia della ricevuta di bonifico ed il numero del c.r.o.. In ogni caso il bonifico bancario dovrà essere effettuato entro 3 giorni lavorativi dall’effettuazione dell’ordine (pena l’annullamento dell’ordine stesso) e la causale da riportare sul bonifico bancario dovrà indicare il numero e la data dell’ordine, il nome ed il cognome dell’ordinante. Il bonifico dovrà essere effettuato a favore del Professionista al seguente IBAN IT51I0101586770000070605567.

Tutti i Prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA. NON comprendono invece le eventuali spese di imballaggio col sistema refrigerante e quelle di spedizione; entrambe da conteggiarsi a parte e da aggiungersi al Prezzo dei Prodotti.

I Prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti, tuttavia, non riguarderanno gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.

8. Trasporto, Consegna e eventuale spedizione.

ATTENZIONE. La consegna dei Prodotti avviene con la formula c.d. “franco magazzino venditore” (avviene cioè presso il magazzino del Professionista, coincidente con l’indirizzo della sede legale sopra riportato. Pertanto, sia le spese di trasporto che il passaggio dei rischi ad esso conseguenti si intenderanno concordemente poste ad esclusivo carico del Cliente a partire dalla consegna in magazzino).

TUTTAVIA il Cliente (in luogo del ritiro del Prodotto in magazzino) potrà, a proprie esclusive spese, scegliere di avvalersi di un corriere/vettore per il trasporto dal predetto magazzino all’indirizzo da esso stesso fornito per la spedizione, quale luogo di destinazione finale del Prodotto.

A tale predetto fine, se il Cliente all’atto dell’effettuazione dell’ordine dei Prodotti scegliesse di aggiungere al Prezzo del Prodotto i costi di spedizione come esposti nel Sito, tale opzione si intenderebbe automaticamente e concordemente tra le parti come una implicita ma chiara ed inequivoca proposta/incarico del Cliente al Professionista di inviare i Prodotti direttamente alla destinazione da esso prescelta. Il Professionista, in tal caso, si riserverebbe di accettare tale proposta/incarico e di comunicarla quanto prima al Cliente. Con la comunicazione di conferma/accettazione dell’ordine di cui si dirà più sotto, la predetta proposta del Cliente si intenderà accettata (assieme all’ordine dei Prodotti).

Al solo ed esclusivo fine di facilitare al Cliente la spedizione, il Professionista fornirebbe al primo (beninteso, in caso di accettazione della predetta proposta/incarico del Cliente) il relativo servizio tramite vettori/corrieri di propria fiducia e con previsionale della relativa spesa nel Sito.

La suddetta scelta del Cliente comporterebbe, come già detto, il passaggio del rischio a proprio esclusivo carico a partire dalla consegna del Prodotto presso il magazzino al vettore/corriere da parte del Professionista.

Le spedizioni tramite nostri corrieri/vettori si limiteranno a servire il territorio italiano (Isole “minori” comprese) ed i Paesi appartenenti all’UE.

Alla ricezione dell’ordine Vi verrà spedita una nostra e-mail di conferma/accettazione dell’ordine medesimo, che varrà anche come accettazione della proposta/incarico di spedizione tramite corriere/vettore dei Prodotti prescelti (qualora il Cliente optasse per aggiungere al prezzo del Prodotto il costo di spedizione esposto nel Sito).

In caso di spedizione verrà preparato il Prodotto per la consegna al corriere/vettore, che al momento del ritiro, rilascerà un apposito codice spedizione.

Comunicheremo via e-mail il codice di tracciamento della spedizione per seguire on-line il “tragitto” del Vostro acquisto fino al luogo di destinazione.
Prima della consegna, il corriere/vettore Vi contatterà tramite telefono per avvisarVi della data e della presunta ora di consegna. Per una consegna efficiente è molto importante fornire un recapito di telefonia mobile in fase inserimento dei dati personali.

In caso di impedimenti alla consegna dovuti a cause di forza maggiore il Professionista provvederà a contattare il Cliente tramite e-mail per informarlo del ritardo nei tempi di consegna. Il Professionista non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile degli eventuali ritardi dovuti a fatti di terzi e/o cause di forza maggiore.

I tempi di ricezione dei Prodotti a seguito di spedizione variano a seconda del luogo di destinazione. Con corriere espresso i tempi di ricezione del Prodotto (decorrenti dall’evasione dell’ordine) sono previsti indicativamente di 48-72 ore lavorative per tutto il territorio nazionale (eccetto la Sardegna, per la quale i tempi di ricezione si riducono a circa 24-48 ore lavorative). Tempi lievemente più lunghi rispetto alle altre regioni sparse nel territorio nazionale potrebbero riguardare la Calabria, la Sicilia e le “Isole minori”.

Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di prevista ricezione dei Prodotti a destinazione, essa avverrà entro trenta giorni a decorrere da quello successivo all’invio dell’ordine.

Le spese di spedizione vengono determinate in base alla quantità di Prodotto acquistata e dal luogo di destinazione.

Nel caso di consegna dei Prodotti presso il magazzino del Professionista l’imballaggio (Standard) seguirà un processo che abbiamo appositamente studiato affinché i nostri prodotti giungano a Voi assicurando il massimo della qualità e della freschezza: i Prodotti da Voi scelti verranno selezionati con cura, ne verrà verificata la bontà, la genuinità e saranno confezionati sottovuoto con busta termoretraibile multistrato ad alta barriera di prestazioni elevate (senza alcun costo aggiuntivo).

Nel caso di consegna con spedizione nel luogo di destinazione prescelto dal Cliente, l’imballaggio sopra descritto verrà integrato (se richiesto dal Cliente ed a proprie eslcusive spese; quindi in aggiunta al Prezzo dei Prodotti e delle spese di spedizione) con un sistema refrigerante consistente in un contenitore isotermico in polistirolo a garanzia di una freschezza inalterata.

Il sistema refrigerante del ghiaccio gel, da noi utilizzato, è un alternativa rivoluzionaria nel settore dei trasporti, per la spedizione e la conservazione di qualsiasi merce deperibile. Infatti risulta superiore a tutti i classici sistemi refrigeranti esistenti sul mercato, tra cui il ghiaccio secco, il gel pack ed il ghiaccio tradizionale. Grazie alle caratteristiche di termoregolazione di tale sistema la merce spedita resterà refrigerata per un periodo stimato in circa 72 ore ad un temperatura compresa tra i 2° ed i 7°C, che garantirà la catena del freddo.
Le proprietà di tale ghiaccio gel, inoltre, lo rendono assolutamente innocuo e non tossico per i Prodotti e per chi dovesse maneggiarlo. Inoltre, a differenza del ghiaccio secco, non è classificato tra le merci pericolose (ghiaccio secco: UN 1845 /Class 9 / P.I. 904. III).

E’ infine rispettoso dell’ambiente, perché riutilizzabile e adatto per lo smaltimento ecologico. Non rilascia liquidi, non produce shock refrigerante o le classiche bruciature da freddo agli alimenti.

La prima fase dell’imballaggio consiste nell’inscatolare le merci ordinate in un contenitore di polistirolo che reca al proprio interno il ghiaccio gel con gli alimenti. La chiusura ermetica crea, come detto, un ambiente termico refrigerato costante alla temperatura stimata tra i 2°C e i 7°C, che garantirà la freschezza degli alimenti e la catena del freddo (come se fossero conservati in frigorifero).

Il packaging finale sarà costituito da una scatola di cartone all’interno della quale verrà posizionato il contenitore di polistirolo con gli alimenti.

Finalmente il prodotto è pronto per la spedizione e giungerà a casa Vostra buono e pronto per essere consumato. Una volta estratti gli alimenti dalla confezione refrigerata, i diversi elementi del packaging (polistirolo e il ghiaccio gel) andranno smaltiti come un normale rifiuto solido urbano, in assenza di norme specifiche del Comune di residenza e la scatola di cartone sarà da smaltire nella carta.
RicordateVi che il ghiaccio gel è riutilizzabile, basta riporlo nel freezer di casa Vostra.

Qualsiasi reclamo del Cliente potrà essere inoltrato all’indirizzo e-mail/pec del Professionista o tramite telefono. A seguito di tale reclamo il Professionista aprirà una pratica per l’esame della soluzione della vertenza. L’esito verrà comunicato quanto prima al Cliente.

9. Passaggio del rischio.

ATTENZIONE. I rischi ed i costi relativi al trasporto dei Prodotti passeranno a carico del Cliente a partire dal momento della consegna presso il magazzino del Professionista (consegna “franco magazzino del venditore”). La proprietà dei Prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento del Prezzo completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le Spese di spedizione e/o di consegna (ove previste).

Medesimo passaggio di rischi e costi come sopra nell’ipotesi di spedizione scelta dal Cliente nella destinazione da esso indicata. Anche tali passaggi avverranno all’atto della consegna in magazzino dei Prodotti al Corriere/vettore ad opera del Professionista.

10. Garanzia e conformità commerciale.

In caso di difetti di conformità dei Prodotti il Cliente dovrà contattare immediatamente il Professionista.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice.

Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia al Professionista il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

Resta inteso che il Professionista non terrà conto dei reclami segnalati oltre i predetti termini.

La responsabilità del Professionista non potrà essere in ogni caso evocata qualora la mancata esecuzione o il ritardo dell’esecuzione di uno o vari obblighi contenuti nel Contratto derivi da un fatto imprevedibile e insormontabile causato da terzi o da casi di forza maggiore.


11.
Diritto di recesso.

Fatte salve le eccezioni al diritto di recesso di cui all’articolo 59 del Codice di cui si dirà in seguito, il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere dal Contratto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57.
Fatto salvo l’articolo 53, il periodo di recesso di cui al comma 1 termina dopo
quattordici giorni a partire dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni o:
1) nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;
2) nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;
3) nel caso di contratti per la consegna periodica di beni durante un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico del primo.

Prima della scadenza del periodo di recesso, il Cliente informa il Professionista della propria decisione di esercitare il diritto di recesso dal Contratto. A tal fine il Cliente può:
a) utilizzare il modulo tipo di recesso di cui all’
allegato I; oppure
b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
2. Il Cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo di recesso di
cui all’articolo 52, comma 2, e all’articolo 53 se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal Cliente al Professionista prima della scadenza del periodo di recesso.
L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul Cliente.

L’esercizio del diritto di recesso pone termine agli obblighi delle parti:
a) di eseguire il contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali; oppure
b) di concludere un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali, nei casi in cui un’offerta sia stata fatta dal Cliente.

Il Professionista rimborsa tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 54. Il Professionista esegue il rimborso di cui al primo periodo utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che quest’ultimo abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

Salvo che il Professionista abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, il Professionista può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni, oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni; a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
A meno che il Professionista abbia offerto di ritirare egli stessa i beni, il Cliente restituisce i beni o li consegna al Professionista od a un terzo autorizzato da quest’ultima a ricevere i beni, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al Professionista la sua decisione di recedere dal Contratto ai sensi dell’articolo 54. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Cliente sostiene solo il costo diretto della restituzione dei beni, purché il Professionista non abbia concordato di sostenerlo o abbia omesso di informare il Cliente che tale costo è a carico di quest’ultimo.

ATTENZIONE. Il diritto di recesso ai sensi del Codice e del Contratto NON sarà riconosciuto:

  • in ipotesi di fornitura di alimenti, bevande o altri beni destinati al consumo corrente nella famiglia e fisicamente forniti da un professionista in giri frequenti e regolari al domicilio, alla residenza o al posto di lavoro del consumatore;

  • se il prodotto restituito dal Cliente al Professionista a seguito di manifestazione di volontà di recesso non sia integro o sia stato aperto l’imballaggio Standard ;

  • nel caso di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e la cui confezione/imballaggio siano stati aperti dopo la consegna. Pertanto i Prodotti dovranno essere restituiti integri, nella confezione originale e completi della documentazione fiscale annessa (pena l’esclusione del diritto in parola);

  • se non esercitato conformemente a quanto previsto dal Codice e dal Contratto (pertanto con le precise modalità e tempi ivi previsti).

ATTENZIONE. Il diritto di recesso è comunque sottoposto a alle seguenti condizioni : il diritto di applica al Prodotto acquistato nella sua interezza. Non è possibile esercitare il recesso solamente su una parte del Prodotto acquistato. A norma di legge le spese di spedizione relative alla restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente. La spedizione sino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino è sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto il Professionista darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene, se assicurato. In questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. Il Professionista non risponde in nessun modo per danneggiamento, furto e/o smarrimento di Prodotti restituiti con spedizioni non assicurate.

Il Professionista rimborserà al Cliente l’intero importo già pagato trattenendo il valore delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto entro 30gg dal rientro dello stesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla carta i credito, o a mezzo bonifico bancario. In quest’ultimo caso sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso.

12. Prodotti a peso variabile.

ATTENZIONE. Il Prodotto offerto è di produzione artigianale; per questo motivo la variabilità di peso è fisiologica.

Considerando quindi che i Prodotti si vendono a peso, si dovrà considerare che il peso effettivo finale (cioè all’atto della ricezione dei Prodotti) potrebbe non corrispondere – nella misura massima fino al 10% – a quello dei Prodotti ordinati. Dato che questa variazione ha come conseguenza un aumento del costo dei Prodotti ordinati, il prezzo finale che il Cliente dovrà saldare si intenderà esclusivamente quello determinato nel momento in cui il Prodotto viene pesato e preparato per la consegna.

Evadiamo gli ordini preferibilmente entro il martedi per le destinazioni verso Paesi UE ed entro Mercoledì per l’Italia; onde evitare che il Prodotto (data la sua deperibilità) stanzi nei magazzini del corriere/vettore durante il fine settimana. Siamo comunque sempre disponibili ad evadere anche il Giovedì o Venerdì; preferibilmente previo contratto diretto, in modo da verificare assieme la soluzione migliore per la ricezione dei Prodotti.

Per quanto sopra, in caso di ordini effettuati il Giovedì o Venerdì, gli stessi saranno evasi il Lunedì feriale immediatamente successivo.

Non verranno evasi ordini il Sabato e la Domenica e nei giorni festivi.

Considerata la fisiologica deperibilità del Prodotto raccomandiamo di segnalarci (qualora abbiate proposto al Professionista la spedizione e questa fosse stata accettata da quest’ultimo) un indirizzo preciso e completo e di assicurare che alla data prevista per la ricezione del Prodotto nel luogo di destinazione sia presente qualcuno, in modo da evitare ritardi nella consegna e giacenze presso il magazzino del corriere/vettore. Al tal fine invitiamo ad indicare sempre un recapito telefonico al quale il corriere/vettore potrà eventualmente contattarVi per preavvisarVi della imminente consegna nel luogo di destinazione.

13. Trattamento dei dati.

I dati del Cliente verranno trattati conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’apposita sezione contenente l’informativa ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 30 giugno 2003 (Privacy Policy).

14. Clausola di salvaguardia.

Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Per tutto quanto non previsto e normato nel presente Contratto si rimanda al Codice ed al Codice civile; invitando il Cliente a prenderne preventiva visione.

15. Contatti.

Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo: formaggi@unionepastorinurri.com o al numero di telefono 0782/849060

Via posta al seguente indirizzo: OP UNIONE PASTORI SOC. COOP. AGR. Zona Industriale “Taccu” n° 57 08035 Nurri (Italy, CA)

16. Legge applicabile e foro competente.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del l’acquirente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, ove il Cliente rivestisse a tutti gli effetti la qualifica di Consumatore come da Codice, le eventuali controversie dovrebbero essere risolte dal Tribunale del luogo di propri domicilio o residenza. In tutti gli atri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella di Cagliari (Italy).

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 C.C., previa attenta loro lettura, si accettano espressamente anche le clausole di cui agli artt.: 3. Conclusione del Contratto; 5. Disponibilità dei Prodotti; 6. Prodotti offerti; 7. Modalità di pagamento e Prezzi; 8. Trasporto, Consegna e eventuale spedizione; 9. Passaggio del rischio; 10. Garanzia e conformità commerciale; 11. Diritto di recesso; 12. Prodotti a peso variabile; 14. Clausola di salvaguardia; 16. Legge applicabile e foro competente.

ALLEGATO: modulo tipo di recesso.


Le presenti condizioni sono state redatt
e in data 15/11/2016